Un’idea

Devo ancora conoscere chi è veramente capace di rinunciare a qualsiasi dogma. Il che significa, qualcuno che trovi accettabile qualsiasi idea, qualsiasi comportamento. Qualcuno che trovi accettabile tanto il libero amore quanto la castità prematrimoniale. Oppure, qualcuno che trovi accettabile tanto la Scienza, quanto le teorie del complotto. Tanto il fascismo, quanto le democrazie liberali.

No: alla fine da qualche parte si fanno scelte, si crede che tali scelte corrispondano a Verità, e si agisce come crociati nei confronti di chi non si conforma a tali Verità. Io, ad esempio, credo nel dogma della correttezza formale e cerco di imporlo a chiunque io incontri. In maniera pacifica, ma comunque costitutivamente apodittica.

Un mio amico voleva impostare
la famiglia in un modo nuovo
e disse alla moglie “se vuoi mi puoi anche tradire”
Lei lo tradì, lui non riusciva più a dormire.

3 pensieri su “Un’idea

  1. Avevo 20 anni e credevo di essere così, di poter accettare che ognuno esprimesse se stesso entro i limiti delle altrui libertà… poi alcuni dei miei desideri si sono avverati e ho scoperto che non c’è solo la libertà… ci sono anche i sentimenti, la ricaduto delle altrui azioni sul mondo circostante. Ed ho cominciato a prendere posizioni. E’ sinceramente sgradevole prendere posizione, è sinceramente sgradevole voler imporre un mondo in cui ci si deve uniformare o irretire in confini e regole… eppure lo credo necessario. Sarà che non ho più 20 anni?

    • Io mi sono accorto, dopo qualche anno, che in realtà ero sempre stato un bigotto e moralista. Adesso, lo accetto pacificamente.

      In ogni caso, mi pare di capire che anche i fautori del liberalismo/libertarismo abbiano i loro “totem”. Ma anche questo in realtà è sensato, solo bisognerebbe rendersene conto!

      • Credo che la differenza si ponga solo tra chi fa scelte di coscienza e chi segue le mode, l’opinione dominante, la via più semplice. Il vero bigotto può anche vestirsi da spirito libero, ma sempre bigotto resta!

Rispondi

