Purezza

Purezza

Non ci sono gli ingegneri, evidentemente perché essi dovrebbero essere disegnati a -\infty .

(Non vedo l’ora che mi legga un ingegnere, sennò che gusto c’è a sfottere, eh?)

Annunci

14 pensieri su “Purezza

  1. Ciauuuuuuuuu!
    ehm…
    mi sa che la matematica potrebbe essere considerata l “incasellamento” della musica…o è il contrario?
    Comunque siamo ALMENO alla pari, gioia bella! eheheheeee!

  2. Ummm temo che i matematici avrebbero da dire anche sulla tua affermazione alice, perchè a voler vedere può essere vero il contrario e, spiace dirlo al caro anisama, ma NON siamo proprio alla pari! ;))

    Scherzo daiii

    yours

    MAURO

  3. È semplice: S¹ è un modo per indicare la circonferenza (in particolare, la circonferenza di raggio 1 centrata nell’origine del piano). Ti rimando al primo e al secondo post di questo web log per dettagli ulteriori. 😉

  4. E a +infinito c’è un omino che dice “chissà come fanno tutti quegli scimpanzé a essere così convinti di esistere, e per di più di esistere secondo le forme che LORO hanno astratto dai LORO sensi, e non avere il minimo dubbio che sia tutto un loro castello di carte…”

    Aforisma per te:

    “Il semplice concetto di *scoperta* scientifica uccide TUTTA la scienza, a partire dall’idea.”

    Il concetto di ‘scoperta’ muove dall’idea che il campo dell’esistente preesista alla scoperta stessa. Indi, le cose si dicono ‘retroattivamente’ esistite anche prima della loro scoperta. Quindi, ora noi dovremmo dire che senz’altro ‘esiste’ tutto ciò che non abbiamo ancora scoperto, indi tutto ciò che NON possiamo immaginare. Ovvero: o la realtà si crea/inventa nel momento della sua sensibilizzazione a colui che la percepisce, e quindi non esiste nulla, oppure esiste qualsiasi cosa che io NON percepisco, quindi non esiste comunque nulla.

    Buoni conti. 🙂

  5. Ti rispondo nel dettaglio per la mia area di competenza (matematica).

    In Matematica, che pure certo è una scienza, non è precisamente come dici tu. Questo perché la matematica è essenzialmente un impianto teorico logico-deduttivo, fatto di teoremi (e relative dimostrazioni) dati a partire da un prestabilito insieme di assiomi, postulati, proposizioni assunte come “vere” (con un criterio di mera ragionevolezza). Lì sta il legame con l'”esistente”. Le scoperte in matematica, per il resto, non sono altro che un continuo approfondire (deduttivo) della teoria. È quindi vero che, in un certo senso, l’insieme di assiomi dati contiene in sé tutti i risultati che via via vengono scoperti, non è necessariamente vero che le scoperte in matematica abbiano un corrispettivo nel campo dell'”esistente”, come dici tu. Non so se mi spiego: in matematica, non viene rivelato l'”esistente”, semplicemente viene indagato e approfondito un certo modello teorico assiomatico, deduttivamente. Si crede ragionevolmente che tale modello sia collegabile alla “realtà esistente”, ma non è quest’ultima a essere “scoperta”, ecco.

    Un discorso simile potrebbe valere – credo – per la fisica teorica, ad esempio. In ogni caso, ragionando più in generale, io preferisco dire che la Scienza, più che “scoprire”, “indaga e modellizza” l’esistente. Il punto di vista umano è pur sempre limitato, credo.

  6. In Matematica, che pure certo è una scienza -> questa frase non mi piace, puoi immaginare perchè… se la matematica (anche senza maiuscola, non che perda di dignità :P) è parte delle scienze, cosa sono le scienze?

    assiomi, postulati, proposizioni assunte come “vere” (con un criterio di mera ragionevolezza) -> ma la matematica non se ne dovrebbe fottere di questa mera ragionevolezza? per me ad esempio gli assiomi della teoria degli insiemi non hanno nulla di vero, sono solo un punto di partenza per dire “se son veri questo, allora è anche vero che…”

    Poi, comunque, chi ci assicura che la “assoluta verità” che ci sembra abbia la matematica non sia anche questa un’illusione, un imbroglio di esseri drogati dalla vita?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...