Forma, sostanza

Primo articolo del nuovo web log sulla nuova piattaforma, dunque. Immagino che sia doveroso dare qualche spiegazione ai miei venticinque (ma davvero venticinque?) lettori, catapultati in un sito internet con indirizzo completamente diverso, per ora piuttosto vuoto di contenuti. Il motivo principale è riassumibile in un semplice concetto: voglia di cambiamento. Cambiamento sostanziale, s’intende, e cambiamento che per me sia pure sinonimo di miglioramento. Ma mi sono come reso conto che… non sarà mai possibile cambiare davvero nella sostanza, senza prima distaccarsi da quelli che considero punti fissi, cose ciclicamente uguali a sé stesse. Il mio vecchio blog è una di queste cose, creato ormai quasi tre anni fa, quando ancora scrivevo cose che difficilmente scriverei anche oggi, e mi firmavo “Conscius” sentendomi particolarmente realizzato. No, io non credo che abbia più senso firmarsi “Conscius”, non credo di essere una persona “consapevole”. Continuo a credere che la consapevolezza sia un valore irrinunciabile, ma non voglio assolutamente credere né tantomeno far credere di possederla, quando mi rendo conto ogni giorno che passa di capire sempre qualcosa di più – di me, e della vita in genere. Per questo motivo, d’ora in poi e finché me la sentirò, sarò semplicemente Ani-sama (il mio storico nickname) o ancor più semplicemente Francesco; abbandonare quell’ingenuo e giovanile atto di snobismo mi fa sentire più in pace con me stesso, e in un certo senso forse anche più libero. Un semplice cambiamento formale come questo cambio di piattaforma ha veramente il potere di farmi sentire diverso e migliore, nella mia sostanza.

In ogni caso, basta parlare di me! A seguire tra non molto, un articolo in cui spiegherò nel dettaglio il significato del titolo di questo web log, e poi si vedrà. Per adesso, non posso fare altro che gli auguri canonici, e cioè: buona lettura a tutti!

5 pensieri su “Forma, sostanza

Rispondi

